Il Portfolio dei progetti relativi al tema dei controlli nella Pubblica Amministrazione

Fin dalla sua origine PROMO PA Fondazione ha condotto attività relative ai processi di programmazione e controllo negli Enti Locali, affiancando molteplici Enti nello sviluppo di progetti specifici.

Ciò le ha consentito di accumulare un know how specifico in materia e di essere, oggi,una realtà di primo livello in Italia nell'affrontare le tematiche relative al tema dei controlli nella PA italiana.

Si segnalano in questo quadro alcune attività svolte sul tema, dalla Fondazione: ­

Convegni:

• Pisa 24 marzo 2011, "Cultura della legalità e regolarità amministrativa negli Enti Locali: stato dell'arte e prospettive".

• Roma, 12 maggio 2011, "Trasparenza nella PA, la sfida dell'integrità"; • Roma, 18 maggio 2012, "Una nuova stagione nel contrasto alla corruzione". ­

Ricerca:

Promo PA ha portato avanti una ricerca sul tema nell'ambito del progetto Au.RE.A AUditing per la REgolarità Amministrativa. Au.RE.A AUditing per la REgolarità Amministrativa, un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Programma POR CREO 2007-2013 e realizzato da Promo PA Fondazione in collaborazione con l’università degli Studi di Pisa e il Centro Statistica Aziendale (CSA).

Progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, attraverso la metodologia dell'auditing amministrativo interno. Il progetto ha coinvolto la P.A. locale.
In modo particolare hanno contribuito alla realizzazione dei risultati i Direttori Generali, i Segretari Generali, i Dirigenti degli Affari Generali, degli uffici di controllo di gestione ed i Dirigenti dei servizi economico finanziari attraverso la partecipazione alle attività di ricerca. ­

 

Assistenza tecnica:
PROMO PA annovera tra le proprie attività molteplici progetti di affiancamento per l'attivazione di sistemi di monitoraggio e controllo.

Di seguito l'elenco dei principali Enti Locali che hanno scelto di adottare il modello di controllo proposto da PROMO PA Fondazione:

Piattaforma informatica dedicata al tema www.auditingpa.it.:
un servizio software che supporta gli operatori nella gestione delle attività di controllo e nell'elaborazione della reportistica. Il software "AUDITINGPA®" è un prodotto originale di PROMO PA Fondazione ed unico nel suo genere in quanto strutturato in modo strettamente aderente rispetto al modello organizzativo di controllo ideato dalla Fondazione.

Corsi di formazione svolti presso le sedi degli enti; ­

Pubblicazioni:
si segnala in particolare:

• 2010 - AAVV," Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico e il ciclo della performance programmazione, valutazione e controllo dopo la riforma Brunetta" (L. 15/09 e D.Lgs. 150/09), collana Protagonisti, PROMO PA, 2010

• 2012 - “Il progetto Aurea, sistema territoriale di Auditing per la Regolarità Amministrativa. Uno studio di fattibilità” in “Quaderni del dipartimento di diritto pubblico dell’università di Pisa. Dalla riforma dei controlli sugli enti locali all’elaborazione di un sistema territoriale di regolarità amministrativa”. A. Pertici, GIAPPICHELLI EDITORE, Torino.